CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
L'editoriale
In primo piano
Temi precedenti
Scritti per Ventiquattro

Vado a vivere a Mumbai

di Gioia Guerzoni

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 settembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Mumbai continua a espandersi verso nord, mangiandosi grosse porzioni di foresta, senza alcun rispetto per piani regolatori o condizioni igieniche e architettoniche degli edifici. Il problema era stato affrontato già negli anni Settanta con la costruzione di Navi Mumbai, nuova Mumbai, la città gemella nata per combattere i letali imbottigliamenti della metropoli. Lì il nostro impiegato avrebbe potuto permettersi un appartamento decoroso, o almeno così si sperava. Ma il problema degli spostamenti ha frenato lo sviluppo di Navi Mumbai, che dista almeno due ore di treno dal centro. Solo da quando sono stati aperti call center, multiplex e grandi magazzini, che offrono svaghi ma soprattutto posti di lavoro, i grattacieli hanno iniziato a popolarsi. I prezzi qui sono di certo inferiori rispetto al resto della città, ma anche le attrattive scarseggiano. L'alternativa, per chi non vuole arrendersi alle periferie, viene dai nuovi piani regolatori che consentono di costruire palazzi sempre più alti. Chissà che Mumbai, di questo passo, non finisca per essere la prima città al mondo a lottizzare porzioni di spazio aereo.



Ottomila euro al metro
Anche se i prezzi degli immobili sono in calo da quasi due anni, Mumbai continua a essere una delle città più care al mondo. Secondo la Global Property Guide, il prezzo di un metro quadro in un condominio di South Mumbai oscilla tra i 6.130 e gli 8.700 euro, a seconda della metratura. Un appartamento da 70 metri quadri sfiora i 430mila euro. Anche gli affitti sono alti: un alloggio da 180 metri quadri costa oltre 4.500 euro al mese. Anche se lo scoppio della bolla immobiliare, nel 2007, aveva fatto scendere i prezzi degli immobili indiani, la mancanza cronica di spazio di Mumbai e il continuo boom demografico hanno tenuto alte le quotazioni nella città più popolosa del Subcontinente. Nel secondo semestre dell'anno scorso, secondo la National Housing Bank, il calo a Mumbai è stato di appena il 2 per cento in termini reali, ben lontano per esempio dal crollo di Bangalore (-31,2 per cento). Il contraccolpo degli attentati del novembre 2008, assieme al taglio dei costi delle sedi deciso dalle multinazionali per far fronte alla crisi, dovrebbe però contribuire alla discesa dei prezzi anche nel secondo semestre 2009, come prevedono tra l'altro gli studi di Colliers International.
30 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-